Il Giardino SottoVico persegue preminentemente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nei settori terapeutico, didattico-formativo ed inserimento lavorativo, con particolare attenzione a persone con disabilità, anziani e giovani del territorio.

All’inizio del 2019 ha stretto un accordo di partenariato con l’APS Le Tre e un Quarto, nata nel 2017, con lo scopo di svolgere attività di promozione ed utilità sociale. Quest’associazione lavora con soggetti fragili, ponendo particolare attenzione verso soggetti con disabilità intellettive e sensoriali, attraverso attività ricreative, culturali ed educative, in nome dell’inclusione e dell‘aggregazione sociale. Opera nella convinzione che la cultura, la sensibilizzazione e la loro promozione siano fondamentali per l’arricchimento culturale di ogni individuo.

Per realizzare e perseguire le loro finalità sociali, le due APS hanno a disposizione spazi importanti che lavorano in parallelo, condividendo obbiettivi e finalità. Al Giardino, contiamo su spazi indoor per 200 mq e spazi outdoor per 6.000 mq ovvero Orto Botanico-Terapeutico e “Bosco delle Emozioni” (progetto in fase di realizzazione).

Nel corso degli anni sono stati effettuati laboratori di musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi), oltre ad inserimenti lavorativi socio-terapeutici tutt’ora in corso.

Le attività attualmente svolte, dedicate a soggetti con disabilità intellettiva e sensoriale, sono laboratori e progetti di educazione al lavoro, declinati in attività concrete, pratiche e di cooperazione, al fine di acquisire conoscenze ed abilità utili per l’autosufficienza e spendibili in contesti lavorativi:

  • Laboratorio di Ceramica, per far acquisire capacità lavorative e di cooperazione, permettendo anche l’apprendimento di competenze trasversali spendibili anche in altri contesti, rendendo così consapevoli i soggetti che il frutto del loro lavoro sarà reso visibile e disponibile ad eventi esterni;
  • Giardinaggio, conservazione, manutenzione e cura di serre, spazi verdi, integrati con lezioni di botanica, così da acquisire conoscenze per l’accoglienza di gite e visite guidate e il commercio di piante;
  • Autonomia domestica integrata con lezioni di agricoltura biologica applicata, in cui gli utenti sono affiancati nei passaggi del ciclo vitale della Natura (dalla semina alla raccolta dei prodotti) ed esecuzione in parziale autonomia di semplici piatti, al fine di acquisire conoscenze utili per l’indipendenza e l’integrazione familiare.

Il nostro obiettivo è l’inserimento lavorativo dei diversamente abili. Lavoreranno qui all’aria aperta relazionandosi con la natura ed il paesaggio. Sono affiancati da personale specializzato e il lavoro è coadiuvato dai volontari che hanno già seguito corsi di formazione.