Il Giardino nasce dall’idea e dalla passione di un gruppo di cittadini, grazie ai quali una discarica abusiva di circa 6.000 mq a Vico d’Elsa, nel comune di Barberino Tavarnelle, è stata trasformata in uno splendido giardino in cui il verde e le piante sono al servizio del benessere fisico e psicologico dell’individuo.

Il Giardino ospita una collezione di oltre 3.000 esemplari di piante grasse e succulente, anche di particolare rarità, provenienti dal Sud e Centro America e dall’Africa.

Dal 2007, quando si sono avviati i lavori di costruzione della prima serra, di anno in anno, grazie al sostegno dei numerosi sponsor pubblici e privati che hanno creduto al progetto, l’area si è arricchita di nuove strutture: sono stati realizzati un prefabbricato in legno come reception e centro direzionale e un gazebo per lo svolgimento dei laboratori sociali e didattici.

Successivamente è stata realizzata una seconda serra, che ospita la collezione di piante grasse di Andrea Rosselli, ed è stato allestito il Percorso dei Sensi, ossia di quella parte dell’Orto Botanico destinata a sollecitare i nostri cinque sensi attraverso le piante.

Il progetto si è arricchito con la realizzazione dello stagno e di un impianto di fitodepurazione che costituisco una esemplificazione a scopo didattico del “ciclo dell’acqua”, e di un impianto di compostaggio per il riutilizzo delle potature verdi.

Il Giardino SottoVico si impegna ad offrirsi come luogo di aggregazione il più possibile comodo e ospitale, in cui viene valorizzato lo spirito creativo di ognuno oltre le diversità individuali, mediante l’esperimento della propria libertà comunicativa e relazionale.

Nell’arco di soli dieci anni quello che era un sogno di un gruppo di cittadini è diventato realtà: oggi il Giardino SottoVico è meta di un costante flusso di visitatori, centri sociali, associazioni, cooperative sociali, scuole, turisti, ecc. da tutta Italia.

Tutti i lavori di realizzazione, esclusi quelli del montaggio della serra grande, sono stati realizzati dai volontari dell’Associazione che provvedono quotidianamente alle attività di manutenzione delle strutture e cura delle piante.

VIENICI A TROVARE… ti aspettiamo!!!